Scegli come agire grazie alla sospensione del respiro
Con la sospensione del respiro puoi allenare la mente e il corpo a creare quella giusta distanza tra te e le situazioni della vita, in modo tale da poter scegliere i tuoi comportamenti invece che reagire secondo schemi di comportamento inconsci e automatici.
La maggior parte dei tuoi comportamenti e delle tue azioni sono inconsci: vengono messe in atto come risposte automatiche del tuo cervello a situazioni conosciute senza l’intervento della tua mente cosciente. Questo accade perché il tuo organismo, per essere efficiente, cerca di ottimizzare le energie, minimizzando gli sforzi di risposta agli stimoli esterni. La sospensione del respiro ti allena ad essere distaccato/a, così da poter scegliere come agire invece che agire in automatico.
Benefici della sospensione del respiro
Sospendere il respiro equilibra gradualmente il sistema nervoso e lo rende più efficiente.
Anche la gestione delle emozioni e dello stress migliorano: la mente viene allenata alla calma e al distacco necessari ad agire con discernimento anche quando si è sotto pressione.
Secondo il Kundalini Yoga nella sospensione del respiro si può sperimentare la Shuniya: si tratta del nulla, della calma profonda, nel quale è possibile piantare un seme bij, un’intenzione, per creare un nuovo ritmo, una nuova frequenza, un nuovo modo di essere.
Come praticare correttamente la sospensione del respiro
Sospendere il respiro significa inspirare ed espirare profondamente, trattenendo il respiro senza contrarre i muscoli, in modo rilassato.
Per allenare la sospensione del respiro esegui questi esercizi ponendo attenzione sul tuo stato di consapevolezza e calma e osservando senza giudizio cosa cambia nel tuo corpo e nella tua mente.
Esercizi di inspirazione:
- Inspira profondamente, gonfiando prima l’addome, poi il petto fino alla clavicola
- Mantieniti fermo e calmo
- Se senti il bisogno di espirare, al contrario inspira ancora un po’
Durante questa fase ricorda di rilassare spalle, gola e viso, e di mantenere il mento leggermente in dentro.
I benefici degli esercizi di inspirazione sono il rilassamento del sistema nervoso simpatico e l’aumento (temporaneo) della pressione sanguigna.
Esercizi di espirazione
- Espira profondamente, portando l’ombelico in dentro verso la spina dorsale: noterai che il diaframma e le costole più alte si sollevano
- Mantieniti fermo e calmo
- Se senti il bisogno di inspirare, al contrario espira ancora un po’
Durante questa fase ricorda di mantenere la schiena dritta e il mento leggermente in dentro.
I benefici degli esercizi di espirazione sono il rilassamento del sistema nervoso para-simpatico, l’abbassamento (temporaneo) della pressione sanguigna e il rallentamento della circolazione.
Consigli per eseguire al meglio i tuoi esercizi di sospensione del respiro
Se ti gira la testa e ti senti disorientato/a, smetti di praticare la sospensione del respiro.
La pratica deve essere graduale: inizia con pochi secondi di sospensione e poi aumentali nel tempo.
Se soffri di pressione sanguigna molto alta o molto bassa non praticare la sospensione del respiro.